Richard Stallman

Di L’utente che ha caricato in origine il file è stato Ævar Arnfjörð Bjarmason di Wikipedia in inglese – Trasferito da en.wikipedia su Commons., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1905608

Fra i protagonisti del software libero non possiamo certo no citare un personaggio come Richard Stallman.

Noto per aver creato insieme ad altri il programma Emacs, un editor di testo libero, e membro da lungo tempo di una comunità hacker nel laboratorio di intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Tecnology (MIT). Una sua iniziativa quella di generare il sistema operativo completamente libero noto con l’acronimo di GNU (General Public License).

Stallman, nato a New York il 16 marzo del 1953, si forma come programmatore e informatico. Ma è la sua parte di attivista a favore del software libero a farlo conoscere a livello mondiale. Il 1983 è una sorta di data X per Stallman che dà avvio al progetto di software libero noto con l’acronimo di GNU. L’intento era quello di creare un sistema simile Unix solo con software libero. La Gnu come licenza viene creata nel 1989. Nel 1985 fonda la Free Software Foundation dalla quale si dimette nel 2019.

Il suo contributo alla creazione del free software è stato fondamentale. Ha scritto numerosi saggi n merito e tenuto discorsi divenuti famosi nell’ambiente e noti con titoli come “Il progetto GNU e il movimento del software libero” e ancora “I pericoli dei brevetti software” e “Copyright e comunità nell’era delle reti di computer”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *